premetto che non so nulla di breakcore e simili, dunque ti rispondo in àmbito strettamente tecnico:
la differenza tra “spezzettare” (sample slicing) e usare 09xx (sample offsetting) consiste in una maggiore flessibilità del secondo metodo:
se spezzetti i file, potrai riprodurli solo nella suddivisione che hai scelto inizialmente, mentre il comando 09xx ti consente di gestire la suddivisione in maniera dinamica, scegliendo di volta in volta da dove far partire il file. Come saprai, 09xx divide il sample in 256 blocchi logici di dimensione uguale, ed il valore di xx, che puo’ essere compreso tra 00 e FF, ìndica da quale blocco partire.
ovviamente potresti anche usare una combinazione dei due metodi: spezzettare i file e poi usare l’offsetting per ottenere effetti differenti.
ripeto, non conosco la musica di questo genere, ma qualora VSnares utilizzi dell’hardware, cosa che in Renoise si puo’ fare tramite MIDI, non porebbe usare il comando 09xx, che non esiste nel protocollo MIDI, a meno che non utilizzi qualche sampler hardware avanzato. È probabile che disponga di campioni di buon livello, e magari di una suite di effetti di masterizzazione professionali (e che sia bravo ad usarli).
questa opzione consente di registrare in un nuovo sample l’attuàle selezione del pattern:
- premi CTRL+B tenendo il cursore dove vuoi che inizi la selezione
- premi CTRL+E tenendo il cursore dove vuoi che finisca la selezione
- pulsante destro sulla selezione
- “render selection to sample”
verrà creato un nuovo strumento che conterrà un WAV corrispondente alla selezione da te indicata. sicuramente potrebbe esserti utile ad esempio per creare loop.
teoricamente sono la stessa cosa, è solo più semplice usare dry/wet nel caso utilizzi un solo effetto, senza creare catene, e se questo effetto lo usi su di una sola traccia. nel caso in cui lo stesso effetto (spesso si fa con il riverbero, che è anche pesante computazionalmente) lo si utilizzi su più tracce, è molto più conveniente usare le send track, assegnando a ciascuna traccia il livello di send desiderato, risparmiando CPU e ottenendo un sistema molto più flessibile.
spero che le risposte ti abbiano soddisfatto. se hai altro da chiedere, fa’ pure.