Any Italian Renoise User?

Ciao a tutti c’e’ qualche italiano nel forum di renoise??? Sarebbe bello avere una parte dedicata nel forum!!!

W Renoise :drummer: :drummer: :drummer: :drummer:

ciao, sono uno dei membri del team di Renoise e sono italiano. Non sono l’uinco utente: tra i primi chemi vengono in mente ci sono NeuRoTiX, Frater Sinister (qui FSX), Yello73, Rotello, FrazzBass, Dixan, Ciccilleju e chissà quanti altri che non conosciamo.

FSX ed io stiamo (lentamente) realizzando una traduzione del manuale in italiano.

tu comunque spargi sempre il verbo di Renoise, mi raccomando!

1 Like

:panic: sei italiano??? ma tu nn sai quanto mi sei stato di aiuto con i tuoi post nel forum e sei anche uno del team!!! che figata di iddio :w00t:

Io ormai sono 3 anni che uso renoise e lo considero il miglior programma in circolazione insieme a numerology per mac! Senti se nn ti dispiace vorrei farti qualche domanda visto che in Inglese per me e’ un po’ difficile esprimermi e farmi capire bene! Allora…

1)In definitiva penso che renoise sia il programma ideale per fare breakcore (venetian snares) ho letto tutto a riguardo e ho imparato un sacco di cose tra cui spezzettare i miei break con lo 0900 offset pero’ nn capisco quale sia la differenza tra usare l’offset e invece prepararsi tutte le fettine del break separate e poi suonarle.

2)Quando ascolto mister snares sento una qualita’ dei campioni che e’ nettamente superiore a quella che riesco a tirare fuori io… allora ho pensato che magari il furbacchione usa renoise per triggerare dell’hardware esterno che gli da quella potenza in piu che poi unita a equalizzazione e mastering lo porta a quel livello.

3)Nn capisco esattamente come utilizzare nel modo giusto l’opzione nel tasto destro “render pattern as sample” che sono sicuro che in qualche modo puo essere molto utile.

4)Se metto un effetto su una traccia qual’e’ la differenza tra usare il dry wet del plugin stesso oppure usare le mandate? e se utili come si usano?

Grazie tantissimo per la disponibilita’ spero di nn aver esagerato con le domande ma se nn mi aiuti tu il prossimo passo e’ fare un bel pellegrinaggio a lourdes :panic:

W RENOISE SEMPRE

premetto che non so nulla di breakcore e simili, dunque ti rispondo in àmbito strettamente tecnico:
la differenza tra “spezzettare” (sample slicing) e usare 09xx (sample offsetting) consiste in una maggiore flessibilità del secondo metodo:
se spezzetti i file, potrai riprodurli solo nella suddivisione che hai scelto inizialmente, mentre il comando 09xx ti consente di gestire la suddivisione in maniera dinamica, scegliendo di volta in volta da dove far partire il file. Come saprai, 09xx divide il sample in 256 blocchi logici di dimensione uguale, ed il valore di xx, che puo’ essere compreso tra 00 e FF, ìndica da quale blocco partire.

ovviamente potresti anche usare una combinazione dei due metodi: spezzettare i file e poi usare l’offsetting per ottenere effetti differenti.

ripeto, non conosco la musica di questo genere, ma qualora VSnares utilizzi dell’hardware, cosa che in Renoise si puo’ fare tramite MIDI, non porebbe usare il comando 09xx, che non esiste nel protocollo MIDI, a meno che non utilizzi qualche sampler hardware avanzato. È probabile che disponga di campioni di buon livello, e magari di una suite di effetti di masterizzazione professionali (e che sia bravo ad usarli).

questa opzione consente di registrare in un nuovo sample l’attuàle selezione del pattern:

  • premi CTRL+B tenendo il cursore dove vuoi che inizi la selezione
  • premi CTRL+E tenendo il cursore dove vuoi che finisca la selezione
  • pulsante destro sulla selezione
  • “render selection to sample”

verrà creato un nuovo strumento che conterrà un WAV corrispondente alla selezione da te indicata. sicuramente potrebbe esserti utile ad esempio per creare loop.

teoricamente sono la stessa cosa, è solo più semplice usare dry/wet nel caso utilizzi un solo effetto, senza creare catene, e se questo effetto lo usi su di una sola traccia. nel caso in cui lo stesso effetto (spesso si fa con il riverbero, che è anche pesante computazionalmente) lo si utilizzi su più tracce, è molto più conveniente usare le send track, assegnando a ciascuna traccia il livello di send desiderato, risparmiando CPU e ottenendo un sistema molto più flessibile.

spero che le risposte ti abbiano soddisfatto. se hai altro da chiedere, fa’ pure.

Grazie mille per le risposte sei stato chiarissimo! Ti volevo chiedere un’ altra cosa…
Posso utilizzare Renoise in rewire dentro Live? Perche’ mi servirebbe comporre sia con renoise che con numerology(quest’ultimo ora funziona in rewire) :yeah:

Poi se sai indicarmi qualche buona collezione di campioni te ne sono grato! :w00t:

Renoise regna incontrastato :guitar:

Abbiamo bisogno dei traduttori molto più italiani se questa traduzione continua a andare a quella velocità!!

MAX:
no, Renoise non supporta il protocollo Rewire, mi dispiace.

per i campioni da scaricare, puoi vedere questo thread.

Vv:
FSX has told me that I make too much typos, so I’m just wasting his time by trying to help him. Well… whatever… I will simply stop, and nag him from time to time…

Ho pensato che potrei risolvere la situazione mettendo renoise in sync con live e trasferendo il master di renoise con sounflower… pero’ nn so se e’ una buona intuizione e soprattutto nn so se puo’ funzionare con velocita’ alte tipo 900 bpm speed 3… potresti farmi un po’ di chiarezza?

Poi non ho capito come si usa il comando humanize… mi sembra di aver capito che serve a far suonare le cose piu realistiche ma se randomizzo quella funzione su una traccia succede un casino. :blink:

Ti ringrazio tantissimo per le informazioni che mi stai dando senza il tuo aiuto sarebbe stato veramente difficile per me. :)

potenzialmente la soluzione è senz’altro di sincronizzare i due programmi via MIDI, magari usando Live come master e Renoise come slave; non dovrebbero esserci problemi di sincronizzazione, sempre che la CPU ce la faccia a star dietro ad entrambi i programmi. A velocità così alte non saprei… magari prova a speed 2 e BPM più bassa…

la funzione humanize aggiunge o sottrae una piccola e casuale quantità ad ogni comando che trova nella selezione corrente (o nella traccia, o nel pattern, a seconda di dove la applichi), in modo da dare una sensazione di “tocco umano”.

sinceramente non l’ho mai usata perché preferisco curare manualmente questi dettagli, ma probabilmente il “casino” di cui parli non è altro che l’aggiunta di valori lì dove non li avevi immessi tu; esempio:

tu hai scritto le seguenti note, strumento, volume, panning:

  
C-4 01 70 40  
C-4 01 -- --  
C-4 01 7A 50  
  

come vedi, la seconda nota non ha né volume, né panning. usando lo humanize, accadrà qualcosa del genere:

  
C-4 01 6E 3F  
C-4 01 7C 41  
C-4 01 7B 41  
  

partendo dai valori immessi, o dai valori di default (80 per il volume, 40 per il panning) nel caso tu non abbia immesso nulla, la funzione humanize aggiunge o sottrae piccoli valori, dando il risultato che vedi.

è perfettamente normale che ciò accada, ma non so quanto possa esserti utile, visto che il tuo genere musicàle è prettamente “inumano”.

ok finalmente ho capito!!! grazie mille it alien sei stato veramente d’aiuto!!! :guitar: :guitar: :guitar:

BOTB says:

The only thing I set to the tempo was the
acapella, because the original wasn’t recorded on 200 bpm, so unless I wanted it to sound
off, or I was going to do some massive cutting (OR there’s this trick with the 900 to 9FF to
keep the original pitch).

Non riesco a capire questo trick me lo potresti spiegare per piacere?

Grazieeeeeeeee :yeah:

Now I finally know where It-Alien stands for: Italian Alien.

No, It-Alien has stated over and over again that “It” stands for Impulse Tracker.

A Likable Italian Electronica Nerd?

dice di aver impostato il tempo di un sample vocale (probabilmente tramite timestretch) a 200BPM perché era l’unico dei suoi sample in quella canzone, che immagino essere dei loop, a non essere impostato a quella velocità.

in alternativa, dice, avrebbe potuto utilizzare un timestretching a base di sample offsetting (09xx, quello che ti ho spiegato nel primo post, vedi anche la tutorial song nella cartella Songs di installazione di Renoise)

Ok ho capito ma cosi’ facendo riesco a mantenere il pitch originale del loop?Poi ho scaricato un programmino della Analogx che si chiama autotune che ti consente di sintonizzare un set di campioni che scegli tutti alla stessa frequenza puo’ essere una cosa utile?

Grazie mille per l’aiuto che mi stai dando!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

…dimenticavo… vorrei sapere qual’e’ un buon metodo per scrivere una linea melodica in renoise dato che tutto quello che scrivo poi mi sembra banale (suono la chitarra nn sono proprio uno sprovveduto)… ah poi un altra cosa, esiste una funzione tipo"merge" in modo che se voglio poter aggiungere un pezzo di un altro pattern che sta in un altro file xrns mi permette di farlo? Spero di essere stato chiaro :w00t: Grazie

il timestretching ha proprio l’obiettivo di preservare il pitch cambiando il tempo. la qualità del risultato dipende dalla qualità del programma e/o del metodo utilizzato. Non saprei dirti molto su questo, perché non sono tecniche che utilizzo (non uso mai loop). Autotune certamente ti è utile per queste cose, comunque cercando “timestretching” sul forum troverai senz’altro numerosi riferimenti.

be’, allora sei ben meno sprovveduto di me: io sono totalmente autodidatta ed a digiuno di teoria; trovo che i tracker mi diano massima libertà e flessibilità, ma non so darti indicazioni teoriche in merito a come sfruttarla.

non c’è una funzione interna a Renoise per fare questo, però puoi fare in due modi:

  1. caricare due istanze diverse di Renoise, e fare copia e incolla di selezioni da una all’altra
  2. caricare un brano, copiare quel che ti interessa, ed incollarlo in un altro brano che caricherai successivamente alla copia

molti hanno richiesto questa funzione. magari quando avrò più tempo farò un programmino che permetta di farlo, ma sinceramente il copia e incolla tra due istanze di Renoise mi sembra già comodissimo di per sé…

Il copia e incolla e’ perfetto nn serve altro! da paura!

Grazie mille per l’aiuto

RENOISE REGNA :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar:

salve a tutti
ho trovato per caso il link di renoise un paio di giorni fa!
grazie ad i video tutorial ho imparato l’essenziale per poterlo usare (ho sempre usato software di editing audio - sono una “vittima” del copy protection di Live - questa è la prima volta che uso un tracker)
Ora vorrei ben capire ( dato che la mia conoscenza dell’inglese si limita a termini tecnici di software di grafica ed editing audio), ma il tool di renoise per funzioni LIVESET è in via di sviluppo, esiste oppure ciò che si trova su questo forum è solo ipotesi di sviluppo?
Lo trovo un ottimo software quindi sarei strapronto ad acquistarlo se l’idea del LiveMode fosse prossima alla realizzazione!

Grazie in anticipo e Big Respect a chi ha concepito questo tracker!

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